sala
Comunicato

INVESTIRE SGR (GRUPPO BANCA FINNAT), CONCLUSA LA QUINTA EDIZIONE DELL’ADVANCED EXECUTIVE PROGRAM MASTER CLASS IN STRATEGIC FINANCE REAL ESTATE

  • Durante l’evento di chiusura ieri pomeriggio si è tenuta la presentazione di quattro Concept elaborati da un Lab Sperimentale, ideato nell’ambito del Master, con l’obiettivo di creare un progetto di riqualificazione di un ufficio pubblico degli anni ‘30 nel centro storico di Napoli;
  • Hanno preso parte come partner dell’iniziativa del Lab quattro primari studi di architettura: Asti Architetti, Giuseppe Tortato Architetti, Il Prisma e Scandurra Studio;
  • Dopo la consegna dei diplomi ai partecipanti, durante l’evento sono stati assegnati gli “Investire Award”: il Miglior Concept di riqualificazione di Piazza Diaz, il Premio “Anna Pasquali Award” per il Miglior Partecipante Esterno, il Premio “Alessandro Aceto Award” per il Miglior Partecipante Interno e il Premio “Giampietro Nattino Award” per il Team Vincitore dell’edizione del Master.

 

Roma, 23 aprile 2026 – Si è tenuto ieri pomeriggio, all’Hotel St. Regis di Roma, l’evento di chiusura della quinta edizione dell’Advanced Executive Program in Strategic Finance Real Estate, organizzato da Investire SGR (Gruppo Banca Finnat), primario operatore italiano nella gestione di fondi di investimento immobiliari, e patrocinato da LUMSA Master School, Il Quotidiano Immobiliare e Arel (Associazione Real Estate Ladies) e con la collaborazione tecnologica di Tecma Solution ed ImmoGroup. L’iniziativa, parte di un più ampio programma denominato Finnat Academy Investire Master Class, ha offerto ai partecipanti, selezionati fra i clienti e i dipendenti di Investire e Banca Finnat, un percorso di condivisione di know-how per la gestione degli investimenti Real Estate.

 

Durante l’evento, iniziato con i saluti di benvenuto dell’AD di Banca Finnat Euramerica e Presidente di Investire SGR, Arturo Nattino, si è tenuta la presentazione di quattro Concept elaborati nell’ambito del Lab Sperimentale di Architettura, creato da Investire in partnership con quattro studi di architettura - Asti Architetti, Il Prisma, Giuseppe Tortato Architetti e Scandurra Studio - i quali si sono sfidati nella realizzazione di una proposta sperimentale di progetto di riqualificazione di un asset esistente. L'oggetto del laboratorio di quest'anno è stato un immobile degli anni ‘30 di oltre 31 mila mq in Via Armando Diaz, a Napoli, parte del Fondo FIP e utilizzato come ufficio pubblico.

 

Dopo la consegna dei diplomi ai partecipanti, durante l’evento sono stati assegnati anche gli “Investire Award”: il Miglior Concept di riqualificazione di Piazza Diaz, il Premio “Anna Pasquali Award” per il Miglior Partecipante Esterno, il Premio “”Alessandro Aceto Award” per il Miglior Partecipante Interno e il Premio “Giampietro Nattino Award” per il Team Vincitore dell’edizione del Master.

“Siamo giunti alla quinta edizione del nostro Advanced Executive Program in Strategic Finance Real Estate, un percorso che nel tempo si è consolidato come momento di confronto e crescita per professionisti e investitori del settore. Anche quest’anno abbiamo voluto rafforzare l’approccio pratico e interdisciplinare, con un programma che integra competenze finanziarie e progettuali, culminando nel Lab Sperimentale di Architettura. I concept presentati rappresentano il risultato concreto di questo lavoro, dimostrando come la contaminazione tra visione strategica e progettazione possa generare soluzioni innovative per la valorizzazione degli asset immobiliari,” ha dichiarato Stefano Deleo, Head of Strategic Corporate Finance & Planning di Investire SGR e coordinatore del Master.

“Con questa quinta edizione confermiamo ulteriormente il nostro impegno nello sviluppo della Finnat Academy come piattaforma di formazione e condivisione di competenze ad alto valore aggiunto. Crediamo fortemente che investire nella formazione significhi investire nella qualità delle decisioni e nella capacità di interpretare un mercato in continua evoluzione come quello del real estate. Il successo e la continuità di questo programma testimoniano l’interesse e la partecipazione attiva di clienti e professionisti, oltre al valore di un’offerta formativa che coniuga visione strategica, innovazione e concretezza operativa” ha dichiarato Arturo Nattino, Amministratore Delegato di Banca Finnat Euramerica e Presidente di Investire SGR.

Tutte le informazioni sull’Advanced Executive Program in Strategic Finance Real Estate di quest’anno e sulle  edizioni passate sono disponibili qui: https://investiresgr.it/it/academy.