Roma
Sede legale e uffici
Via Po 16a - 00198 Roma
Milano
Uffici
Largo Donegani 2 - 20121 Milano
Centralino unico
Contatti email
A partire da gennaio 2022, Investire ha istituito un ALBO FORNITORI dedicato a imprese e professionisti.
È quindi possibile, per tutte le imprese e i professionisti tecnici, richiedere l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica procurement@investiresgr.it.
Nella e-mail ogni impresa dovrà richiedere l’iscrizione allegando:
- brochure con i dati essenziali;
- numero di Partita Iva;
- nominativo, numero di cellulare e indirizzo e-mail di un referente.
A seguire la società richiedente riceverà una mail in automatico (noreply@investiresgr.it) con le informazioni utili per finalizzare l’iscrizione mediante apposito link, per successiva validazione dei dati e dei documenti inseriti da parte di Investire.
Per eventuali reclami il Sottoscrittore può rivolgersi, in forma scritta, a Investire SGR secondo le modalità di seguito riportate:
- raccomandata A/R, indirizzata a: Investire SGR S.p.A., Via Po 16/A, 00198 – Roma;
- fax al n. +39 06.69.62.92.12;
- PEC all’indirizzo reclami@pec.investiresgr.it.
- consegna a mano presso la sede legale della SGR sita in via Po 16/A,– 00198 – Roma o presso la sede operativa sita in Largo Donegani 2, 20122 – Milano.
I reclami sono validamente ricevuti dalla SGR se contengono le seguenti informazioni: (i) gli estremi del ricorrente; (ii) i motivi del reclamo; (iii) la sottoscrizione o analogo elemento che consenta l’identificazione certa del Sottoscrittore.
La Società ha adottato idonee procedure per garantire la sollecita trattazione dei reclami.
La trattazione dei reclami è di competenza della funzione Compliance, nell’ambito di un processo al quale partecipano una pluralità di strutture, in modo da garantire un esame articolato della problematica emergente dal reclamo stesso.
Il processo di gestione dei reclami si conclude nel tempo massimo di 60 giorni dal ricevimento dello stesso da parte della Società, con una delle modalità sopra indicate.
La Società tratterà i reclami ricevuti con la massima diligenza comunicando per iscritto al Sottoscrittore, entro il predetto termine, le proprie determinazioni, a mezzo lettera raccomandata A/R o Posta Elettronica Certificata (PEC).
I dati e le informazioni concernenti i reclami dei clienti al dettaglio sono conservati nel Registro dei reclami istituito dalla Società.
Investire SGR aderisce all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), istituito dalla CONSOB con delibera del 4 maggio 2016 n. 19602.
Investire Sgr aderisce all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (di seguito l’ACF), previsto dal D. Lgs. 6 agosto 2015, n. 130 in attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, istituito dalla CONSOB con delibera del 4 maggio 2016 n. 19602 e operativo dal 9 gennaio 2017.
Possono adire l’ACF gli Investitori c.d. al dettaglio, diversi dalle controparti qualificate ai sensi dell’art. 6, comma 2 quater, lett. d) del TUF e dai clienti professionali di cui all’articolo 6, commi 2-quinquies e 2-sexies del TUF.
Non rientrano nell’ambito di operatività dell’ACF le controversie che implicano la richiesta di:
- somme di denaro per un importo superiore a euro cinquecentomila;
- danni che non sono conseguenza immediata e diretta dell'inadempimento o della violazione da parte dell’intermediario degli obblighi summenzionati e quelli che non hanno natura patrimoniale.
Il diritto di ricorrere all’ACF:
- deve essere esercitato dall’Investitore entro un anno dalla presentazione del reclamo o, se il reclamo è stato presentato anteriormente alla data di avvio dell’operatività dell’ACF (9 gennaio 2017), entro un anno da tale data;
- non può formare oggetto di rinuncia da parte dell’Investitore ed è sempre esercitabile, anche in presenza di clausole di devoluzione delle controversie ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale contenute nei contratti.
Il ricorso all’ACF può essere proposto - esclusivamente dall’Investitore, personalmente o per il tramite di un’associazione rappresentativa degli interessi dei consumatori o di un procuratore - quando non siano pendenti altre procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie.
L’accesso all’ACF è interamente gratuito per l’Investitore e sono previsti termini di risoluzione ridotti (90 giorni dal completamento del fascicolo).
Rimane fermo, in ogni caso, il diritto dell’Investitore di adire il giudice competente qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale.
Investire SGR garantisce che gli eventuali reclami ricevuti dai Clienti, saranno sempre valutati alla luce degli orientamenti desumibili dall’ACF. In caso di mancato o parziale accoglimento di tali reclami, Investire SGR fornirà al Cliente adeguate informazioni circa i modi ed i tempi per la presentazione del ricorso all’ACF presso la CONSOB.
Per ogni ulteriore esigenza di approfondimento e per la conoscenza specifica del dettato normativo e del compendio regolamentare e procedurale in merito all’Arbitro per le Controversie Finanziarie, si fa rinvio al sottostante riferimento internet: http://www.consob.it/web/area-pubblica/arbitro-per-le-controversie-finanziarie
Investire SGR S.p.A per la trasmissione e lo stoccaggio delle informazioni regolamentate si avvale dei meccanismi SDIR-NIS / NIS-Storage gestiti da Bit Market Services S.p.A.Le informazioni sono disponibili sul sito www.emarketstorage.com.”