Fondo Crono
Comunicato

Fondo Crono: l'immobile di Via Ceresio 7 ottiene il certificato LEED GOLD

Il Palazzo P di Via Ceresio a Milano, proprietà del Fondo Crono di InvestiRE SGR, ha ottenutoil certificato LEED GOLD.

L’asset, che è stato acquistato dalla SGR a dicembre 2019, si inserisce nel portafoglio del Fondo, confermandone la strategia di investimento: immobili di pregio, localizzati nelle principali città italiane e destinati ad essere scelti come sedi da grandi aziende, in un’ottica di lungo termine.

LEED®, ad oggi il sistema di certificazione per i green buildings più diffuso al mondo, si caratterizza per un approccio integrato al concetto di performance dell’immobile, che viene valutata in tutte le fasi del ciclo di vita dello stesso, sia in termini di sostenibilità ambientale che di impatti sulle persone.

InvestiRE SGR è da sempre votata allo sviluppo di rivitalizzazione urbana, economica e anche sociale: lo dimostrano la costante attenzione ai valori energetici dei propri edifici ma anche il successo dei suoi progetti di  sviluppo nel comparto residenziale che la pongono tra le società all’avanguardia nel campo della sostenibilità immobiliare.

Rosario Grimaldi, Head of Listed and Opportunistic Funds di InvestiRE, ha dichiarato:

"L’acquisizione di Palazzo P. per conto del Fondo Crono è in linea con una strategia di investimenti che predilige immobili di alta qualità caratterizzati da eccellenti performance energetiche e da una ottimale fruibilità degli spazi interni. Con questa operazione il portafoglio del Fondo Crono si arricchisce di un asset che, grazie all’applicazione di soluzioni architettoniche, tecnologiche e gestionali in linea con le best practices attuali, sarà in grado di produrre valore nel corso di tutta la sua vita utile”.

L’attenzione alle questioni ambientali degli edifici ha inoltre assunto una rilevanza crescente in questi mesi di pandemia con alcuni studi scientifici che hanno ipotizzato un legame tra inquinamento atmosferico e diffusione del Covid-19. Ciò dimostra che la strada intrapresa da InvestiRE è quella giusta e anche che la costruzione di nuovi edifici sostenibili - come anche la scelta di investire in strutture riqualificate - sta diventando sempre più una necessità per il nostro benessere e per quello delle nostre città.