Whistleblowing

Investire SGR S.p.A., ai sensi di quanto disposto dal D.lgs. 10 marzo 2023 n. 24, ha adottato un sistema interno di segnalazione (di seguito, anche “Whistleblowing”) per consentire la segnalazione di presunte violazioni dei principi contenuti nel Modello 231 nonché di altre disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea che richiedono l’adozione di sistemi di segnalazione. 

A tal fine, è riconosciuta sia al personale dipendente, sia a terze parti la facoltà di effettuare, tramite i canali whistleblowing di seguito specificati, una segnalazione di violazioni potenziali e/o effettive di cui il segnalante sia venuto a conoscenza in ragione delle funzioni svolte nell’ambito dell’attività lavorativa con la SGR. 

In particolare, è previsto un canale di segnalazione che garantisce con modalità informatiche crittografate la riservatezza dell’identità del Segnalante, nonché la possibilità di trasmettere la segnalazione anche in forma anonima. 

A titolo esemplificativo e non esaustivo possono essere effettuate segnalazioni relative a: 

  • violazioni del Modello di Organizzazione e di Gestione e Controllo della SGR adottato ai sensi del D.lgs. 231/2001 (es. reati contro la Pubblica Amministrazione, corruzione tra privati, reati societari, reati informatici, etc.)
  • violazioni delle normative inerenti alla prevenzione riciclaggio e finanziamento del terrorismo
  • violazioni inerenti il trattamento dei dati personali
  • danno/frode perpetrata a danno della SGR o a danno di terzi
  • violazioni delle altre normative inerenti all’attività finanziaria

I canali menzionati non prevedono la possibilità di presentare reclami e lamentele di carattere personale.

Investire SGR mette a disposizione dei Segnalanti i seguenti canali di segnalazione interna:

PIATTAFORMA INFORMATICA DI SEGNALAZIONE

SEGNALAZIONE CARTACEA

INCONTRO INDIVIDUALE CON IL

RESPONSABILE WHISTLEBLOWING

Per segnalazioni sia in forma scritta che orale, accessibile al seguente indirizzo:

https://digitalroom.bdo.it/Investire

Da inviare utilizzando il MODULO PER LE SEGNALAZIONI “WHISTLEBLOWING” a mezzo posta esterna a: Att.ne Responsabile Whistleblowing di Investire SGR S.p.A. - Via PO 16/A – 00198 Roma (RM)

Mediante appuntamento da richiedere mezzo e-mail alternativamente a:

La Investire garantisce che le informazioni acquisite vengano trattate con la massima attenzione e assoluta riservatezza.

Tutte le informazioni relative alla gestione dei canali di segnalazione interna, sulla procedura e sui presupposti per effettuare le segnalazioni sia interne che esterne sono indicate nella Procedura Whistleblowing, cui si rinvia per completezza.

  • Procedura dei sistemi interni di segnalazione (Whistleblowing)
  • Informativa Privacy
  • Modulo di segnalazione cartaceo
 

[1] La mail segnalazioni-IA@investiresgr.it vede quale destinatario la Funzione Internal Audit e deve essere utilizzato qualora la segnalazione riguardi un soggetto appartenente all’Organismo di Vigilanza.