Il Fondo immobiliare dedicato all’housing sociale denominato “Fondo Immobiliare CàGranda”, istituito nel 2014 e con durata di 20 anni, è un fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso, riservato ad investitori qualificati, nato dall’apporto da parte del Policlinico di Milano del proprio patrimonio immobiliare.
Il patrimonio del Fondo è costituito da ca. 1400 unità, di cui il 75% a destinazione residenziale, 15% uffici e 10% commerciale, distribuito su 65 immobili, di cui 44 complessi immobiliari cielo terra, per un totale superficie disponibile di oltre 110.000 mq
Il patrimonio immobiliare del Policlinico di Milano ha un grande valore storico dato che è prevalentemente ubicato nel centro della città di Milano e la maggioranza degli immobili sono stati costruiti prima del 1900 con un interessante potenziale di valorizzazione da un punto di vista archiettonico.
Il fondo sta provvedendo a riqualificare il patrimonio immobiliare con una visione di medio-lungo termine allo scopo di: (i) dismettere le unità non abitative e parte di quelle abitative; (ii) trasformare in social housing la porzione rimanente di unità abitative.