Media Center | News



29/04/2022
Social Housing - al via il bando per l'assegnazione di 44 appartamenti a Molinella (BO)

SOCIAL HOUSING, AL VIA IL BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI 44 APPARTAMENTI DESTINATI ALLA LOCAZIONE E ALLA VENDITA CONVENZIONATA NEL COMUNE DI MOLINELLA (BO)

  • Il progetto, denominato "Molinella HS", fa parte del Fondo Iccrea Banca Impresa, gestito da InvestiRE SGR Spa (Banca Finnat) e sostenuto da CDP Immobiliare SGR e Iccrea Banca Impresa.
  • Il Fondo destinerà 31 appartamenti alla locazione a lungo termine convenzionata e 13 appartamenti alla vendita convenzionata immediata.

Il Fondo Iccrea Banca Impresa ha attivato quasi 80 milioni di euro da destinare a un programma per 500 abitazioni per famiglie con disagio abitativo in Emilia Romagna, Veneto e Lazio.

 

Molinella, 29 aprile 2022 - CDP Immobiliare SGR (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), Iccrea Banca S.p.A. e InvestiRE SGR (Gruppo Banca Finnat Euramerica), in collaborazione con il Comune di Molinella e Agenzia Immobiliare MC & PARTNERS di Michela Cirri, annunciano la pubblicazione, in data odierna, del primo bando per l'assegnazione di 44 appartamenti (oltre pertinenze) da destinare in parte alla locazione a canone convenzionato e, in parte, alla vendita convenzionata. Le unità residenziali sono ubicate a Molinella (BO) in via Oriana Fallaci n. 2 e n. 4.

Il progetto, denominato "MOLINELLA HS", fa parte di un piano di edilizia sociale volto alla realizzazione di circa 500 residenze in Emilia Romagna, Veneto, Lazio, con l'obiettivo di incrementare l'offerta di alloggi sociali in locazione e in vendita a valori convenzionati, a supporto e integrazione delle politiche pubbliche di contrasto al disagio abitativo. L'intero piano viene supportato finanziariamente da risorse attivate da Cassa Depositi e Prestiti - che si è impegnata a investire quasi 60 milioni di euro sul totale di circa 80 milioni attraverso il F.I.A. - Fondo Investimenti per l'Abitare, gestito da CDP Immobiliare SGR - e da Iccrea Banca S.p.A.

Il piano viene realizzato dal Fondo ICCREA BANCA IMPRESA (il "Fondo IBI"), gestito da InvestiRE SGR (primario operatore italiano nella gestione di fondi di investimento immobiliari), che si è apprestato a completare l'investimento previsto nel Comune di Molinella, per un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro.

Come noto, gli interventi di housing sociale sono investimenti di lungo periodo pensati per sostenere coloro che non trovano una risposta adeguata al proprio bisogno abitativo sul libero mercato, pur essendo in grado di sostenere un canone calmierato; in aggiunta all'aspetto economico, questa tipologia di iniziative vuole stimolare la creazione di contesti sociali di condivisione, anche grazie ad attività che favoriscono l'iniziativa di gruppo e l'assistenza nelle situazioni di disagio.

Il Fondo destinerà - nell'ambito dell'iniziativa in argomento - 31 appartamenti alla locazione a lungo termine convenzionata e 13 appartamenti alla vendita convenzionata immediata. I fabbricati sono realizzati in linea con moderni criteri antisismici e di sostenibilità ambientale. Ogni alloggio è dotato di spazi esterni (balconi e terrazzi), presenta la massima classe energetica e possiede in abbinamento una o più pertinenze (box auto, cantina). Il complesso è inoltre dotato di un ampio spazio verde condominiale e parcheggi esterni condominiali.

Agenzia Immobiliare MC & PARTNERS di Michela Cirri è stato individuato quale operatore locale per la gestione commerciale nonché per la promozione sociale dell'intervento e può essere contattato ai seguenti riferimenti:
Mail: info@immobiliaremc.com
Cell: 376 0487784, 366 3040411

Le modalità per la presentazione delle domande di partecipazione e i requisiti richiesti per l'assegnazione dei suddetti alloggi sono rese note nell'avviso pubblico presente:

-          sul sito istituzionale di Investire SGR (nella home page, in basso, nel banner rolling) https://www.investiresgr.it/it/;

-          sul sito istituzionale della Agenzia Immobiliare MC & PARTNERS di Michela Cirri  https://www.immobiliaremc.com/;

-          sul sito istituzionale del Comune di Molinella alla sezione www.comune.molinella.bo.it.

 

 

Di seguito si riportano le dichiarazioni rilasciate da alcuni dei referenti che hanno promosso il progetto:


"Questo progetto di inclusione - afferma Paolo Boleso, Fund Coordinator di InvestiRE SGR- rientra nel piano di gestione di fondi di investimento, finalizzati allo sviluppo, su scala nazionale, di progetti di social housing, che stiamo realizzando con Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare SGR e investitori istituzionali fra cui Iccrea Banca S.p.A. Il progetto Molinella HS consentirà la messa a disposizione alla cittadinanza locale di 44 appartamenti in prevalenza destinati alla locazione a lungo termine a canoni calmierati per le esigenze di altrettante famiglie".

"L'iniziativa di Social Housing in Molinella - ha commentato Federico Venditti, Responsabile Credito Deteriorato Area Chief Lending Officer di Iccrea Banca - si inserisce in una serie di iniziative di social housing poste in essere su scala nazionale da Iccrea Banca, dalle BCC aderenti al Gruppo BCC Iccrea e dalla Cassa Depositi e Prestiti tramite il FIA. In tale contesto ed in un momento storico così delicato come quello che stiamo vivendo, il social housing rappresenta un valore per l'intera comunità, promuove un'abitare sostenibile, sociale e condiviso, grazie ad interventi di qualità".

"L'Amministrazione comunale - afferma il Sindaco Dario Mantovani - esprime grande soddisfazione per la collaborazione nata con la CDP immobiliare SGR (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), Iccrea Banca S.p.a. e InvestiRE SGR (Gruppo Banca Finnat Euramerica) in virtù di una convenzione sottoscritta nel 2018 per la realizzazione e la gestione di alloggi in housing sociale destinati alla locazione a canone calmierato e alla vendita di una parte degli stessi a prezzi convenzionati. Si tratta di un investimento di elevata rilevanza sociale, in quanto amplia in modo importante l'offerta abitativa sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo e che integra e sostiene le politiche abitative dell'amministrazione. Siamo certi, pertanto, dell'impatto positivo sull'accesso alla casa per molte famiglie del nostro territorio che faticano a ottenere un riscontro immediato a questo bisogno in costante crescita. Purtroppo, la domanda abitativa dei nuclei familiari spesso non riesce a trovare risposta nell'edilizia residenziale pubblica, non riuscendo ad accedere alle graduatorie comunali Erp e, allo stesso tempo, pur avendo un reddito certo, tali famiglie si trovano in difficoltà a reperire un alloggio adeguato in affitto sul mercato privato. Confidiamo pertanto che questa nuova opportunità possa andare a contrastare un disagio abitativo sempre più evidente e, nel ringraziare Cassa Depositi e Prestiti, Iccrea Banca e InvestiRE SGR per aver scelto di investire sul nostro territorio, ci auguriamo di poter ripetere in futuro questa esperienza."


Registered at n. 50 of Bank of Italy's register – Corporate capital Euro 14.770.000 fully paid – Companies' Register of Rome Fiscal Code and VAT number 06931761008 A company subject to direction and coordination of Banca Finnat Euramerica SpA - Privacy Policy - Cookie Policy